Quando si parla di internet e di connessione di rete, sembra sempre che il router non c’entri un tubo con le capacità di una rete di andare veloce, di essere stabile e quant’altro. In questo senso, invece, è bene affermare con forza che tutto quello che una rete può garantire dipende in maniera essenziale proprio dal router wi – fi.
Come si può definire un router specifico qualcosa di eccezionale rispetto a un altro modello? Beh, i parametri sono tanti e li andremo a vedere insieme, niente paura. Ce n’è uno però di parametro che risulta particolarmente importante e interessante da analizzare: sto parlando della marca. Al netto delle dicerie, quanto influisce realisticamente il brand sulla qualità del prodotto? Quanto può essere decisivo?
In questa guida, oltre appunto a guardare con attenzione ai criteri generali di scelta di un router, andremo a vedere con attenzione le migliori marche.
Le differenze tra brand
Come potete ben immaginare, le marche e i brand non sono tutti uguali. Per i router wi – fi vale la stessa regola che per qualsiasi altro oggetto: ad ogni marca corrisponde un certo prezzo, una certa esigenza e un certo margine di qualità.
Questo chiaramente non significa che esistono pochissime marche migliori in assoluto. Il mondo dei router wi – fi è così vasto e ampio che troverete davvero una scelta immensa di fronte a voi. Le marche sono tantissime e, più che per qualità e per “migliore in assoluto”, le dividerei propriamente per esigenze.
Marche migliori per i privati
In questa sezione ci occuperemo quindi dei migliori router casalinghi e privati, dispositivi cioè che non vogliono rinunciare alla qualità, non per forza, ma che hanno comunque potenzialità minori rispetto a router iper costosi e professionali. Andiamo in ordine quindi, per non perderci nemmeno un dettaglio.
Andando in ordine, va citata sicuramente l’azienda Asus, che come la Netgear è assolutamente un must dell’ambiente wireless. La capacità di Asus è molteplice, perché dal punto di vista informatico ed elettronico si è espansa moltissimo, producendo router, ma anche smartphone e pc portatili di buonissima fattura. Da segnalare, per quanto riguarda l’Asus, che i suoi prodotti sono particolarmente indicati per coloro che praticano il gaming online (sono router molto performanti da un punto di vista di velocità e stabilità).
Infine citerei la TP-LINK, che dal canto suo è davvero un’ottima azienda, come la Netgear, perché promuove modelli adatti a qualsiasi esigenza .
Migliori router TP-Link
Migliori router Netgear
Marche migliori per l’ambiente lavorativo
In questa sezione, invece, abbiamo l’onere di parlare e descrivere quelle marche che sono leader nell’ambito professionale. Questi router hanno l’enorme capacità di riuscire a garantire velocità, stabilità e ottimi firewall (la sicurezza in un router è molto importante, è praticamente fondamentale). Senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere le migliori.
La Linksys, dal canto suo, è una delle migliori proprio per la protezione che offre. Non solo, perché uno dei vantaggi incredibili che garantisce al cliente è la creazione di VPN ad hoc per ogni esigenza specifica, che sia lavorativa o personale. Senza parlare delle velocità, perché lì davvero tocchiamo livelli altissimi.
Caratteristiche generali
Ora che abbiamo capito su quali marche si può fare affidamento, sia in contesti aziendali che casalinghi, vale la pena dire due parole sulle caratteristiche generali che, a prescindere dalla marca, tutti i router wi – fi hanno.
Si può notare, quindi, che le caratteristiche principali dei router riguardano le bande di frequenza che può supportare, la classe wi – fi e il numero di antenne presenti. Tutti questi fattori indicano la potenza di un router, ovviamente il prezzo e di conseguenza la qualità del prodotto.
Le bande di frequenza, per quelli che non lo sapessero, sono due (2,4 GHz e 5 GHz) e ognuna di loro ha peculiarità e velocità differenti. Esistono router che supportano l’una o l’altra, e router che le supportano entrambe (router dual band). Le classi wi – fi, invece, indicano lo standard di velocità che può supportare un determinato router (la più alta, per ora, è la classe ac, che è anche quella più comune). Parlando di antenne, infine, si può dire che sono davvero il solo strumento che permette alla linea di venire espansa e condivisa. Senza le antenne, i dispositivi come smartphone, tablet, stampanti, ecc. non avrebbero proprio la possibilità di connettersi e di navigare su internet.